Siracusa: Polpette al sugo
Le polpette al sugo sono un piatto della tradizione siciliana, ancora oggi riproposto di frequente sulle tavole perché amato da tutti, grandi e piccini. La loro preparazione è davvero semplice e prevede pochi ingredienti, tutti facili da reperire, tutti incredibilmente nutrienti e golosi.
Portata Contorno, Seconda portata
Cucina Italiana
Porzioni 3 Persone
Ingredienti
Polpette:
- 350 g di carne di manzo macinata
- 2 uova
- 5 cucchiai di parmigiano reggiano
- 50 cl di latte
- aromi (a piacimento) q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale q.b.
Sugo:
- 400 g
di passata di pomodoro Casa Morana - 2 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai d'olio EVO
- sale q.b.
Istruzioni
- Per iniziare immergete le fette di pane raffermo, finché non diventeranno morbide, tanto da sfaldarsi nelle mani. In una ciotola capiente amalgamatela carne, le uova, il parmigiano reggiano e il pane raffermo ammorbidito.Aggiungete sale, pepe e aromi a piacimento e mescolate finché non avrete un impasto omogeneo e ben amalgamato.
- Fate piccole palline di impasto, in modo tale da rendere la cottura uniforme.In una padella ampia, successivamente, versate l'olio d'oliva e lasciate soffriggere gli spicchi d'aglio per circa un minuto, in modo tale da farli dorare da entrambe i lati.
- Aggiungete la passata di pomodoro Casa Morana e mantecate con un mestolo di legno per far insaporire la salsa. Adagiate a questo punto le polpette, l'una accanto all'altra, sul letto di sugo e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento, tenendole coperte.
- Versate il sugo caldo sulla superficie superiore delle polpette e coprite nuovamente per altri 5 minuti. Infinte girate le polpette, salatele leggermente e lasciatele cuocere a fuoco medio per altre 10/15 minuti, fin quando il sugo non si asciuga e anche l'interno delle polpette risulterà cotto.Una volta servite andranno via in un batter d'occhio!
Keyword polpette, polpette al sugo