“I Sapori della Tradizione Siciliana, dai nostri padri ai vostri figli, per riscoprire la cultura del territorio attraverso il gusto e i metodi di lavorazione artigianale, con prodotti buoni come quelli di una volta, genuini come l’amore per la nostra terra.”

Famiglia Morana

Il sapore artigianale della tradizione siciliana

Casa Morana

Casa Morana sorge a Scicli, terra nota per l’eccentrica bellezza dell’architettura barocca e per gli stupendi paesaggi naturali. Siamo nella Sicilia sud-orientale, a pochi chilometri dalla costa, in un luogo dal clima mite e accogliente, dolcemente accarezzato dal sole, particolarmente vocato alla coltivazione del pomodoro.

Una terra fertile che ci dona frutti sani e gustosi per natura: sono questi i pomodori che rendono uniche le nostre conserve, nate per deliziare i veri amanti della cucina, quelli che sanno apprezzare la qualità delle materie prime e distinguere l’autenticità delle ricette. Per prepararle, ci ispiriamo agli insegnamenti dei nostri nonni che, ogni estate, selezionavano accuratamente i pomodori migliori del raccolto per trasformarli in salse e conserve.

La nostra lavorazione resta quindi di stampo artigianale ed è pensata per rispettare la nostra terra e la sua cultura gastronomica. È così che riusciamo a racchiudere, in ognuno dei nostri prodotti, i sapori più autentici della tradizione siciliana, in tutta la loro genuinità.

Casa Morana

dal campo alla tavola, un prodotto controllato in ogni suo passaggio

Il pomodoro che coltiviamo nelle nostre serre è già sulla pianta un frutto dolce e appetibile. Appena raccolto, viene portato nel nostro laboratorio dove viene trasformato e conservato, senza l’aggiunta di additivi o conservanti, per ottenere un prodotto genuino e naturale, qualitativamente superiore. Il processo di trasformazione è artigianale e ripercorre le tecniche proprie della cultura culinaria siciliana.

Ma non è soltanto la tradizione ad ispirarci. Il confronto con i nostri consumatori più affezionati, nonché con alcuni chef stellati con cui collaboriamo, ci spinge a creare prodotti sempre nuovi, alcuni dei quali sono pensati come una vera e propria evoluzione dei sapori più classici.

Vogliamo che i nostri prodotti raccontino la storia, i sapori e i profumi del nostro territorio. Per questo, ci ispiriamo agli insegnamenti dei nostri nonni che, ogni estate, selezionavano i pomodori migliori del raccolto per trasformarli in salse e conserve.