“I Sapori della Tradizione Siciliana, dai nostri padri ai vostri figli, per riscoprire la cultura del territorio attraverso il gusto e i metodi di lavorazione artigianale, con prodotti buoni come quelli di una volta, genuini come l’amore per la nostra terra.”

Famiglia Morana

i sapori della tradizione siciliana

casa morana

Casa Morana sorge a Scicli, terra nota per l’eccentrica bellezza dell’architettura barocca e per gli stupendi paesaggi naturali. Siamo nella Sicilia sud-orientale, a pochi chilometri dalla costa, in un luogo dal clima mite e accogliente, dolcemente accarezzato dal sole, particolarmente vocato alla coltivazione del pomodoro.

Una terra fertile che ci dona frutti sani e gustosi per natura: sono questi i pomodori che rendono uniche le nostre conserve, nate per deliziare i veri amanti della cucina, quelli che sanno apprezzare la qualità delle materie prime e distinguere l’autenticità delle ricette. Per prepararle, ci ispiriamo agli insegnamenti dei nostri nonni che, ogni estate, selezionavano accuratamente i pomodori migliori del raccolto per trasformarli in salse e conserve.

La nostra lavorazione resta quindi di stampo artigianale ed è pensata per rispettare la nostra terra e la sua cultura gastronomica. È così che riusciamo a racchiudere, in ognuno dei nostri prodotti, i sapori più autentici della tradizione siciliana, in tutta la loro genuinità.

dal campo alla tavola, un prodotto controllato in ogni suo passaggio

Il pomodoro che coltiviamo nelle nostre serre è già sulla pianta un frutto dolce e appetibile. Appena raccolto, viene portato nel nostro laboratorio dove viene trasformato e conservato, senza l’aggiunta di additivi o conservanti, per ottenere un prodotto genuino e naturale, qualitativamente superiore. Il processo di trasformazione è artigianale e ripercorre le tecniche proprie della cultura culinaria siciliana.

Ma non è soltanto la tradizione ad ispirarci. Il confronto con i nostri consumatori più affezionati, nonché con alcuni chef stellati con cui collaboriamo, ci spinge a creare prodotti sempre nuovi, alcuni dei quali sono pensati come una vera e propria evoluzione dei sapori più classici.

Vogliamo che i nostri prodotti raccontino la storia, i sapori e i profumi del nostro territorio. Per questo, ci ispiriamo agli insegnamenti dei nostri nonni che, ogni estate, selezionavano i pomodori migliori del raccolto per trasformarli in salse e conserve.