I benefici del pomodoro per la salute sono diversi. Oltre ad essere un antiossidante naturale, il pomodoro è un ottimo anti tumorale. Inoltre, il pomodoro è un elemento necessario per la crescita delle ossa, per la salute dei denti e delle nostra pelle.
I POMODORI COSA CONTENGONO ?
I pomodoro contengono sostanze nutritive come il betacarotene, che combatte i radicali liberi, quindi l’invecchiamento e rafforza il sistema immunitario, producendo più linfociti nel caso di tumori ed infezioni. Il pomodoro possiede altre proprietà nutrizionali: è una buona riserva di vitamina C, di sali minerali in particolare potassio, di acido lattico, arabico e malico che facilitano la digestione e sono ottimi disintossicanti per il corpo. Infine, la presenza delle vitamine B, K, ed E lo rendono un prodotto perfetto per la salute e la bellezza.
ORIGINE DELLE PROPRIETÀ DEL POMODORO
Il pomodoro non è una pianta autoctona ma è di origine americana giunta in Europa dopo la scoperta dell’America. Inizialmente veniva utilizzata come pianta ornamentale per abbellire i balconi e le case delle nobili signore. Il suo nome italiano deriva dal fatto che la colorazione del pomodoro fosse inizialmente giallo. Nel XVI secolo, attraverso i possedimenti spagnoli a Napoli, entra in Italia e nella sua cucina per poi passare in Provenza attraverso Genova. Oggi il pomodoro è un ortaggio che fa parte integrante della Dieta Mediterranea ed è molto utilizzato non solo fresco ma anche trasformato come pomodoro secco, passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, capuliato, paté o sottoforma di marmellata.
Potete comprare pomodoro fresco e sottoforma di passata o altre conserve nel nostro shop