Termini e condizioni di www.casamorana.it

L’Utente che utilizza i Servizi di e-commerce offerti da www.casamorana.it (denominato “www.casamorana.it” o “Sito”) dichiara di aver letto e di accettare i presenti Termini e Condizioni (denominati “Condizioni”) che sono quelli vigenti alla data di compilazione del presente documento e che possono essere sottoposti a modifica senza preavviso alcuno ad insindacabile giudizio del titolare del sito, che non assume alcuna responsabilità in ordine a sospensioni dei Servizi determinate da qualsivoglia causa anche riferibile alla proprietà stessa.

Le presenti Condizioni devono essere esaminate e salvate dall’Utente, prima del completamento della procedura di acquisto di uno o più servizi. L’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto del Servizio, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione. L’Utente è pertanto pregato di salvare o stampare le presenti clausole contrattuali.

1 – Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare/Proprietario: Agr. Ortobarocco, con sede in Via tasca 7, 97018 Scicli (RG), C.F./P.IVA: 01469810889, capitale sociale: 10.000,00 Euro come da ultimo bilancio depositato, Numero REA RG – 121977, indirizzo e-mail info@casamorana.it, indirizzo pec: amministrazioneortobaroccosrl@pec.coldiretti.it
  • Applicazione: e –commerce del sito www.casamorana.it
  • Prodotti: i beni e/o i servizi offerti tramite l’applicazione.
  • Utente consumatore: la persona fisica maggiorenne e o persona giuridica che conclude un ondine per proprie esigenze.
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il titolare e gli utenti e la vendita o fornitura dei prodotti offerti dal titolare tramite l’applicazione

2 – informazioni dettagliate dell’applicazione e-commerce di casamorana.it

L’e-commerce casamorana.it fornisce agli utenti la possibilità di acquistare delle conserve della tradizione Siciliana, commercializzate dalle proprietà del sito. Le conserve sono a base di pomodoro e i dettagli di queste sono specificati nelle schede consultabili prima e durante la fase di acquisto.

3 – ambito di applicazione delle condizioni

L’uso dell’applicazione comporta l’accettazione delle condizioni da parte dell’utente. Qualora l’utente non intenda accattare le condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’applicazione ne i relativi sevizi. Le condizioni possono essere modificate in ogni momento, in ogni caso, le condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine dei acquisto o richiesta di fornitura di un prodotto. Prima di utilizzare l’applicazione, l’utente e tenuto a leggere attentamente le condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni

Il titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualsiasi momento anche successivo alla registrazione dell’utente, lì interfaccia grafica dell’applicazione, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’applicazione comunicando all’utente, ove occorrente, le relative istruzioni.

4 – Registrazione

Per poter utilizzare alcune funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.

Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

5 – Cancellazione account e chiusura

Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dei Prodotti in ogni momento e disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail amministrazione@casamorana.it.

Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

6 – acquisto o richiesta di fornitura tramite e-commerce

Tutti i prodotti offerti tramite e-commerce sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (caratteristiche, qualità, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, oneri accessori, etc..) Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’applicazione e il prodotto reale. Inoltre le eventuali fotografie dei prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Gli acquisti e o le richieste di fornitura di uno o più prodotti tramite e-commerce sono consentiti sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori, sia ad utenti sia a Utenti che non rivestano tale qualità.

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto o di uno o più prodotti tramite l’applicazione dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’offerta dei prodotti tramite applicazione costituisce invito ad acquisto e l’ordine inviato dall’utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto il titolare avrà a proprio insindacabile giudizio il diritto di accettare o meno l’ordine dell’utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

L’Utente attribuisce espressamente al Titolare la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti.

Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:

  1. quando il Prodotto non è disponibile;
  2. quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
  3. quando al momento dell’acquisto viene indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.

Il contratto di vendita o fornitura del prodotto si intende concluso con l’accettazione da parte del titolare della proposta dell’utente. Il titolare accetterà la proposta dell’utente mediante invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine, nella quale saranno riporta la data dell’ordine i dati dell’utente, le caratteristiche e la disponibilità del prodotto, il prezzo e/o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, l’indirizzo di consegna i tempi e le eventuali spese di consegna le modalità per il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione.

All’atto del ricevimento del prodotto l’utente è tenuto a verificare la conformità con l’ordine effettato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al prodotto l’utente può rifiutare la consegna del prodotto. Una volata firmato il documento di consegna, l’utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.

Il titolare non sarà responsabile nei confronti dei alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuto a forza maggiore.

7 – Garanzia di conformità dei prodotti materiali

La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal Codice del Consumo, dagli artt.128-135, e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri negozi.

I – Applicazione rispetto a clienti privati

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti privati; sono esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e Partita IVA da professionisti e imprese.

II – Quando si applica

La Garanzia Legale opera rispetto a tutti i prodotti che presentano un difetto di conformità esistente al momento della consegna Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Il Consumatore, quindi, dovrà conservare con cura lo scontrino di acquisto e la documentazione di consegna che saranno utilizzati come prova della data di acquisto del prodotto.

III – Cosa si intende per difetto di conformità

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene o i beni acquistati:

  1. a) non sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. b) non sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e non possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. c) non presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  4. d) non sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

IV – Rimedi e diritti del consumatore

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

– in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

V – Cosa fare in caso di difetto di conformità

(i) Il consumatore dovrà prendere contatto con il titolare via posta elettronica all’indirizzo mail info@casamorana.it segnalando il difetto ed indicando la data di consegna del prodotto stesso.

(ii) Il consumatore verrà quindi ricontattato dalla proprietà che provvederà a ritirare il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). In caso di difetto di conformità, il Consumatore avrà diritto alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

8 – Prezzi e pagamenti

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

I prezzi di vendita dei Prodotti non sono esenti di IVA; ogni altra eventuale imposta a carico dell’Utente sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta fornitura dei Prodotti.

Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato tempestivamente mediante una delle modalità proposte dal Titolare e scelta dall’Utente e, anche in caso di esercizio del diritto di recesso.

L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.

9 – Fatturazione

All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

10 – Modalità di esecuzione d’acquisto dei Prodotti

Il Titolare provvederà a fornire i Prodotti all’Utente, con le modalità e nel termine da questi scelti o indicati sull’Applicazione o nella conferma dell’ordine.

11 – Diritto di recesso e annullamento ordine d’acquisto

Qualora l’Utente non intenda perfezionare il pagamento relativo all’acquisto, l’acquisto sarà annullato.

Se la prestazione del servizio sia divenuta impossibile (esaurimento prodotto in magazzino), l’utente potrà chiedere di annullare l’ordine, o il titolare potrà proporre una soluzione per le necessità dell’utente.

Qualora l’Utente abbia acquistato un Prodotto non più desiderato, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo amministrazione@casamorana.it o sulla chat del Sito, includendo gli estremi identificativi necessari ad individuare l’acquisto.

Il Titolare farà quanto in suo potere per trovare la soluzione più idonea alle necessità dell’Utente. Se ciò non fosse possibile, l’Utente dovrà comunicare al medesimo indirizzo o sulla chat del Sito la volontà di recedere dal contratto. L’utente può utilizzare il modulo di recesso cliccando sul seguente collegamento: Modulo di recesso. L’Utente in ogni caso avrà tempo 14 giorni dalla consegna per comunicare intenzione di recedere e 14 giorni dalla comunicazione per rispedire indietro i beni.

Se l’ordine di acquisto non è già in transito (spedito) e nel caso in cui l’utente abbia già pagato l’acquisto, l’utente può richiedere il rimborso che verrà accreditato tempestivamente, ed entro 14 giorni dalla riconsegna della merce, mediante una delle modalità proposte dal Titolare e scelta dall’Utente (esercizio del diritto di recesso)

Qualora l’Utente decida di recedere entro i termini di cui sopra, il Titolare rimborserà, tutti i pagamenti ricevuti dall’Utente senza indebito ritardo dalla data cui l’Utente ha comunicato al Titolare di voler recedere dal contratto.

12 – Esclusione e del diritto di recesso di utenti non consumatori

All’utente non consumatore non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei prodotti. L’utente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita iva lo qualifica automaticamente come utente non consumatore per il quale non è previsto il diritto di recesso.

13 – Spedizioni perse, rotture e resi

Il consumatore dovrà prendere contatto con il titolare via posta elettronica all’indirizzo mail (info@casamorana.it) segnalando il problema ed indicando la data di eventuale consegna del prodotto stesso. In caso di rotture del prodotto consegnato, avvenuta durante la spedizione, il cliente che se accorga alla consegna è tenuto a segnare tempestivamente ed entro 24 ore dal ricevimento del pacco l’accaduto, segnalando il problema con una mail a info@casamorana.it, corredata di foto a prova del fatto. Il consumatore successivamente verrà quindi ricontattato dalla proprietà che provvederà a trovare un accordo con il cliente relativamente al problema riscontrato.

Non si accettano resi, a meno che non vi sia il diritto di recesso, per ordini già consegnati e per i quali non vi è alcun difetto formale.

14 – Rinuncia

Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.

15 – Invalidità di singole clausole

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

16 – Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla seguente pagina: Privacy Policy

17- Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.

Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

18 – Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo:https://ec.europa.eu/consumers/odr/

19 – Codice etico Associazione Italiana del Commercio Elettronico

Casamorana.it si ispira ai valori presenti nel codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico (AICEL) disponibile al seguente indirizzo: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

Data ultima modifica: 07/11/2020