Un secondo piatto della tradizione nissena che appartiene al filone delle ricette della cucina povera siciliana. Un po’ di carne, qualche patata, due o tre pomodori, aromi e il piatto è pronto! Il termine “murata” deve probabilmente attribuirsi al modo di cuocere la carne: veniva chiusa all’interno del tegame con il coperchio e non lo si apriva più fino al termine della cottura.
I passaggi per la preparazione sono abbastanza semplici. Iniziate con il pelare le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse di circa mezzo centimetro.
Sbollentate i pomodori datterino Casa Morana, tagliateli a tocchetti emetteteli da parte. Nel frattempo, mettete un po' d'olio d’oliva in un teglia da forno, disponetevi le fette di carne e salatela leggermente.
Ricoprite la carne con le patate tagliate a fettine, i pomodori datterino a pezzetti, la cipolla tritata e condite con sale, pepe, origano, basilico e irrorate con olio.
Prima di infornare, coprite la teglia con fogli d'alluminio, mettetela in forno a200° e cuocete per circa mezz’ora. Il vostro secondo è pronto per essere servito caldo.